Portfolio 2018 Mostra Bahrain

Realizzazione di allestimento relativo simposio sul patrimonio idrico e paesaggio oasiano organizzato a margine della 42esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale (WHC), tenutasi nel villaggio UNESCO nel Ritz-Carlton Hotel di Manama in Bahrain.

Il 26 giugno 2018 l’Arab Regional Centre for World Heritage (ARC-WH) ha organizzato un side event in collaborazione con IPOGEA, alla presenza di SE Sheikha Mai, promosso da Mohammed Al Khalifa, Presidente del Bahrain Autorità per la cultura e le antichità e il dottor Shadia Toukan, direttore del ARC-WC. Il simposio è stato organizzato a margine della 42nd Session of the World Heritage Committee Meeting, tenutasi a Manama (Kingdom of Bahrain) fino al 4 luglio 2018.

In questa occasione è stato realizzato un allestimento che spiega l’importanza delle oasi, note soprattutto nelle regioni arabe come paesaggio culturale. Dal titolo “Heritage of Water – Oasis Landscapes, a journey between nature and culture“. Questi paesaggi sono considerati una prova degli esseri umani per far fronte agli ambienti inospitali, che attraverso sistemi idrici complessi e geniali hanno sopperito alla scarsità d’acqua presente nei deserti, i quali ricoprono il 60% della superficie del mondo arabo.

Le oasi sono insediamenti umani stabiliti in ambienti geografici aridi come risultato di sforzi culturali umani che si fondono con la natura esistente. Le oasi ospitano varie attività tra cui la coltivazione, l’allevamento del bestiame, il commercio e la pesca. La mostra ha la finalità di sensibilizzare questa parte del patrimonio culturale e naturale che, pur essendo un importante fattore di formazione dell’identità locale, rimane il tipo di eredità meno rappresentata nel sistema del Patrimonio Mondiale UNESCO. Con la speranza che in futuro saranno disponibili migliori opportunità per includere altre oasi nella lista del patrimonio mondiale, quale patrimonio prezioso che contribuisce allo sviluppo di un eco-turismo sostenibile.

Insieme alla mostra è stata realizzata una brochure che illustra e approfondisce gli argomenti trattati sul patrimonio idrico e paesaggio oasiano. In alto ci alcune le prime bozze di grafica dell’impaginato, in basso invece potete vedere il PDF originale andato in stampa:

Privacy Preference Center