La zona del neogotico Rathaus di Vienna scandisce i giorni della prima conferenza (16th International Conference on Cultural Heritage and New Technologies). Come dimenticare il vivo ambiente interculturale di quei giorni. Destino ha voluto che la mia presentazione fosse il 16 Novembre 2011, giorno del mio compleanno; l’ultimo giorno, a chiudere la conferenza.
Da allora in poi la mia presenza è stata più o meno fissa nel corso degli anni, fino al 2017. Attraverso la presentazione alla conferenza, pubblicazioni degli atti o con la partecipazione solo attraverso l’invio di poster o articoli.
A Vienna è stato presentato per la prima volta il progetto MusInt in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, Laboratorio di Civiltà Egee.

Micene ricostruzione (foto aerea) Micene ricostruzione (1250 a.C.)
Ricostruzione Haghia Triada Villa (Schizzo) Ricostruzione Haghia Triada Villa (Rendering)

Tra gli argomenti presentati, un’ampia parte era dedicata alle ricostruzioni archeologiche visuali, ovvero la disciplina “Visual heritage”. Spiegando che per generare un elaborato corretto dal punto di vista ricostruttivo, dopo un accurato studio preliminare, è necessario procedere nel seguente modo:

  1. Ricostruire le curve di livello dell’area d’interesse.
  2. Creare una pianta aggiornata alle ultime scoperte archeologiche e coerente con il periodo storico prescelto.
  3. Approfondire la documentazione in merito alle precedenti proposte ricostruttive e reperire materiale per nuovi confronti. Infine elaborare la propria interpretazione aiutandosi con schizzi e disegni su carta.
  4. Creare texture fotografiche con materiali compatibili o provenienti dagli stessi luoghi.
  5. Elaborare il render ad alta risoluzione.
  6. Ritoccare l’immagine ultimata in post-produzione.

Di seguito, alcuni esempi di mie ricostruzioni archeologiche. Si tratta di perlopiù di città o complessi di palazzi, realizzati per mezzo di vari programmi di grafica a partire da un modello 3D di base e una successiva post-produzione dell’immagine.

Tra le pubblicazioni gli articoli hanno riguardato i seguenti temi:

  1. Atti conferenza DBAS-@egeanLab: “Multimedia Reconstruction Techniques to Communicate the Past: a Study about the Homeric Epic”, in 16th International Conference on Cultural Heritage and New Technologies, 2012, Wien: eBook Edition.
  2. Atti conferenza DBAS-@egeanLab: “Urban and Extra-Urban Cult Buildings in the Aegean World: from the Excavation to the 3D Reconstruction”, in 17th International Conference on Cultural Heritage and New Technologies, 2013, Wien: eBook Edition.
  3. Atti conferenza DBAS-@egeanLab: “The Trojan War Myth as a Didactic Project: Innovative Proposals for the Understanding of the History”, in 18th International Conference on Cultural Heritage and New Technologies, 2014, Wien: eBook Edition.
  4. Atti conferenza DBAS-@egeanLab: “The Gallery and the Town: the Florentine Bronze Age Aegean and Cypriote Collections beyond the Museum walls”, in 19th International Conference on Cultural Heritage and New Technologies, 2015, Wien: eBook Edition.
  5. Articolo DBAS-@egeanLab: “MUSINT II: a complex project on a virtual and interactive museum involving institutions in Florence, Rome and Heraklion”, in 21th International Conference on Cultural Heritage and New Technologies, 2017, Wien: eBook Edition.

Potete trovare estratti PDF sfogliabili al link di ciascun titolo.

Privacy Preference Center